31 Ottobre 2024
articoli
percorso: Home > articoli > Cronaca

A Sparanise chiuse le scuole perchè sporche ed infestate da ratti
Piccolo:"cambiate le priorità dell´amministrazione comunale."

10-10-2012 13:45 - Cronaca
Sembrano passati anni luce rispetto a quando l´amministrazione comunale dichiarava che a Sparanise la scuola era una priorità. Invece no. Sono passati solo pochi mesi. Naturalmente in questi 8 mesi , come tutti i cittadini possono vedere, la qualità dell´amministrazione comunale è divenuta scadente. Forse è possibile usare anche il superlativo: pessima!

Non poteva fare eccezione rispetto alla complessiva disastrosa gestione della cosa pubblica la scuola. Dopo neppure un mese dall´inizio dell´anno scolastico e dopo numerose segnalazioni di genitori e docenti che frequentano il plesso delle scuole elementari per la presenza di sporcizia e per la presenza di ratti, verosimilmente attratti dalla cattiva igiene, è stato necessario interrompere l´attività scolastica per due giorni al fine di provvedere ad una indispensabile derattizzazione. Non si poteva prevedere una disifenzione completa con derattizzazione prima dell´inizio dell´anno scolastico? D´altra parte la presenza di ratti nelle aule scolastiche frequentate dagli alunni delle scuole elementari era stata segnalata sin dall´inizio dell´anno scolastico e dobbiamo augurarci, e noi davvero lo speriamo, che la tardiva disinfestazione sia arrivata in tempo. E´ giusto il caso di chiarire che alcuna responsabilità può essere addebitata alle istituzioni scolastiche ben dirette dal Preside Pietro Aramini e coordinate nel plesso delle scuole elementari da validi insegnanti. Risulta a che scrive che da tempo la scuola ha segnalato la presenza di ratti.

Sorprende inoltre come alcuna informazione circa la chiusura delle scuole è stata data ed i genitori hanno appreso dell´evento proprio mentre portavano i figli a scuola, dovendosi rassegnare a riportali a casa.

Naturalmente le scuole private di Sparanise ed in particolare l´Istituto Padre Semeria, retto dalla direttrice Suor Rita Cosentino funzionano perfettamente e le aule risultano sempre pulite.

Tutti i cittadini ed in particolare i genitori che hanno figli in età scolare ricorderranno che in passato quando l´amministrazione comunale risultava composta da chi aveva vinto le elezioni e tra gl assessori vi era anche l´Avv. Salvtore Piccolo (prorietario di questo sito che aveva riportato en 280 voti i prefenze) l´inizio dell´anno scolastico diveniva una festa. Per diversi anni il primo giorno di scuola sulla cattedra l´amministrazione comunale aveva fatto trovare dei fiori con un messaggio di auguri per l´anno scolastico. Ci si preparava all´apertura dell´anno scolastico per tempo, acquistando le suppellettili scolastiche mancanti , ed imbiancando nel periodo scolastico gli istituti scolastici comunali.

Oggi , come dicevamo , si è voltata pagina, e ad attendere i genitori per il nuovo anno scolastico nessun pensiero da parte dell´amministrazione neppure un messaggio beneaugurante. Solo problemi. Assistenti materiali per i bambini disabili, a circa un mese dall´apertura dell´anno scolastico , ancora non forniti nel numero sufficiente, aule scolastiche a tal punto sporche da rendere necessaria una derattizzazione per la presenza di topi.
E non è tutto perché oltre al danno vi è anche a beffa!

In un comunicato stampa l´amministrazione comunale costretta a dover derattizzare annuncia, con il solito stile pomposo e gonfiato che provvederà a "una disinfezione mediante prodotti facilmente reperibili in commercio come Lysoform e Amuchina". Davvero volete prendere i giro cittadini? Lavare a terra, e tale azione deve avvenire nelle aule scolastiche ogni giorno, ovviamente con prodotti specifici non è disinfettare ed a nessuno è consentito di prendere in giro le persone!

Se per l´amministrazione comunale di oggi la scuola non è più una priorità e si vede, per i cittadini e per chi scrive lo è e non tollereremo oltre ulteriori mancanza relative alla manutenzione ed alla pulizia dei plessi scolastici. "Studieremo ogni utile azione, nessuna esclusa, per tutelare gli alunni delle scuole pubbliche di Sparanise e per consentire ai bambini di frequentare la scuola in ambienti salubri e puliti" ha annunciato l´Avv. Salvatore Piccolo, consigliere comunale di Sparanise (già assessore in questa consiliatura)


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
cookie