21 Novembre 2024
lo studio legale - Risarcimento danni

Risarcimento danni

Ognuno di noi è titolare di diritti che non possono essere violati. Nel momento in cui subiamo un danno causato da dolo o da colpa di altri abbiamo diritto ad un risarcimento corrispondente.
Danni risarcibili possono prodursi nei diversi contesti della vita di una persona.

Infortunistica stradale

Soprattutto all'inizio della propria attività professionale, alla fine degli anni 90', lo studio legale Piccolo si occupava di infortunistica stradale in maniera massiccia, curando anche la fase giudiziale. Con il passare del tempo e con la considerazione che la materia, nel territorio dove ha sede lo studio, è divenuta particolare lo studio legale ha concentrato la propria attività nel campo della circolazione stradale ai danni gravi, alle lesioni personali di una certa entità ed di sinistri stradali con conseguenze mortali.

Lo studio offre tutela civile e penale nel settore della circolazione stradale per sinistri di seria entità ed è disponibile a verificare la possibilità di concordare gli onorari in maniera forfettaria, prevedendo di addebitarli integralmente , senza esborsi per il cliente, a carico della controparte o della compagnia di assicurazione nell'ipotesi di evidenza della responsabilità altrui nella causazione del sinistro.


Nell'ipotesi in cui sia necessario difendere soggetti imputati di omicidio stradale o lesioni colpose stradali come conseguenza della circolazione stradale, in sede penale, è possibile usufruire del patrocinio a spese dello stato qualora sussistano i presupposti di legge.

Responsabilità professionale


Nell'ambito del risarcimento dei danni lo studio dell'Avv. Salvatore Piccolo si occupa anche della responsabilità professionale, forma di responsabilità contrattuale (il contratto di prestazione d'opera professionale) che a volte si trasforma in responsabilità aquiliana o da atto illecito in tutti quei casi, frequenti nel caso della responsabilità professionale del medico o dell'avvocato nel caso del patrocinio infedele, in cui l'evento è ricompreso in una delle ipotesi previste come reato dal codice penale.

La responsabilità dei medici per responsabilità professionale è materia trattata dallo studio legale non solo in difesa del malato vittima di cd. malasanità , ma anche sotto il versante dei medici poichè l'Avv. Piccolo per molti anni ha difeso i medici del settore emergenza della FIMMG sia in sede penale che civile, maturando un'esperienza ventennale nel settore.
La responsabilità professionale medica può causare danni di seria entità ed è risarcibile con l'ordinaria azione civile risarcitoria (di carattere contrattuale con conseguente prescrizione ordinaria del relativo diritto decennale), ma poichè arreca lesioni personali e nei casi gravi anche la morte del paziente origina procedimenti penali.
Lo studio Piccolo è in grado di tutelare i propri assistiti siano essi medici oppure pazienti sia in sede penale che civile

La responsabilità professionale ed il risarcimento dei danni causati da tale tipo di responsabilità riguarda tutti i professionisti, dai notai ai tecnici (ingegneri, architetti e geometri), dai consulenti fiscali ai commercialisti, oltre naturalmente (ahimè) agli avvocati. Si tratta di ipotesi di danni causati da colpa grave o addirittura dolo e la relativa materia deve essere affrontata in termini di risarcibilità del danno con criteri probabilistici che necessitano di particolari competenze.


La responsabilità della Pubblica Amministrazione


Le molteplici attività della Pubblica Amministrazione possono costituire fonte di responsabilità civile a carico della stessa, per i danni cagionati agli utenti o più in generale a terzi.

L'attività dello studio legale Piccolo è orientata, sin dalla fondazione, alla tutela di coloro che abbiano subito danni derivanti da attività materiali riconducibili direttamente alla pubblica amministrazione o ai suoi dipendenti, come ad esempio la circolazione dei propri veicoli, l'esecuzione di lavori edili, la realizzazione di opere.

Altre attività tipiche della pubblica amministrazione dalle quali può scaturire un danno risarcibile sono: la custodia e la manutenzione delle strade; l'istruzione pubblica; il trasporto urbano.

Nell'ambito della tormentata materia del risarcimento da insidia stradale, la sentenza della Cass.Civ. n. 15042/2008 ha rappresentato una svolta in quanto tradizionalmente era prevista una totale esenzione di responsabilità della P.A. in relazione alla cura e manutenzione di beni demaniali. Oggi invece la tutela accordata dall'ordinamento giuridico al fine di risarcire il danneggiato è ampia sia che il danno da insidia stradale sia riconducibile alla fattispecie di cui all'art.2051 c.c. (responsabilità del custode) sia che si tratti del generale principio del neminem leadere (art. 2043 c.c.) ovvero di quel principio in base al quale chiunque cagiona ad altri un danno ingiusto è obbligato a risarcirlo

Sebbene il danno da insidia stradale rappresenti il caso statisticamente più frequente, anche i danni subiti dagli studenti in ambito scolastico mostrano un tendenziale incremento in termini quantitativi.

Non di meno, vanno considerati i danni subiti dagli utenti del servizio pubblico di trasporto urbano.

Non è raro quando il danno causato provochi lesioni oppure addirittura la morte del danneggiato che sia necessario approntare anche la tutela penale, lo studio legale Piccolo è in grado nella materia di affrontare l'evento sia sotto il profilo civile che sotto il profilo penale

Tutela dei consumatori

E' possibile inoltre agire per conseguire il risarcimento dei danni in tutti quei casi in cui un fornitore di servizi, si è reso responsabile di inadempimento ( sia nel settore delle telecomunicazione, che dell'elettricità ).
Di recente concezione la categoria del danno da vacanza rovinata in tutti quei casi in cui il tour operator non offre i servizi promessi

RICHIEDI UN PARERE


In questa parte del sito puoi richiedere un parere legale all'Avv. Salvatore Piccolo. Seguendo la procedura riceverai un parere professionale redatto sulla base della giurisprudenza recente. Il parere è utilizzabile per valutare l'eventualità di adire l'Autorità Giudiziale o di comporre un lite nella fase stragiudiziale.

Le norme deontologiche poste a tutela della professione forense non consentono il rilascio di pareri legali gratuiti. Il compenso può essere concordato direttamente con l'avvocato.

Per richiedere un parere basta fare click qui








richiesta di parere legale

form di richiesta informazioniper maggiori informazioni compila il form che segue. Ti risponderemo appena possibile.
I campi in grassetto sono obbligatori
scrivere il nome di battesimo
scrivere il cognome di battesimo
indicare il nome della via o della piazza senza scrivere nuovamente via o piazza
indicare il Comune di residenza
codice di avviamento postale
indicare un numero di telefono
indicare l´indirizzo di posta elettronica dove si vogliono ricevere le comunicazioni
formulare il quesito per il parere in maniera chiara. In caso necessitino ulteriori informazioni provvederemo a chiderle

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie